News ed eventi

È probabile che conosci i principi base della degustazione più di quanto tu possa immaginare. Diventare esperto di vino nel modo corretto non è difficile, ma occorrono passione, concentrazione e tanta pratica.

Tutto inizia con i sensi. L’esperienza di approccio al mondo enologico è un crescendo di piacere all’aumentare delle conoscenze che si sviluppano nel corso degli anni. Ma già ad ogni sorso è importante riconoscere le diverse caratteristiche di ogni vino, abituando il palato ad assumere sempre più consapevolezza.

Prendere appunti durante una degustazione ti stimolerà a prestare attenzione per riuscire nel tempo ad esprimere un giudizio coerente. Può essere utile creare anche un registro che ti aiuti a rintracciare sapori, colori e profumi che ti sono piaciuti o che non sono di tuo gradimento. In questo modo non solo potrai imparare a scegliere il prodotto che preferisci la volta successiva, ma riuscirai anche a comparare lo stesso vino nel tempo o di mettere a confronto vini diversi in occasioni diversi.

Per cominciare ad esplorare le basi del mondo del vino e diventare un esperto in 3 semplici passi, clicca qui.

No comments yet

css.php